Organizza la tua visita a San Giovanni Incarico in provincia di Frosinone
Ingresso del Centro Polivalente Comunale sede del nostro osservatorio

Benvenuti all'Osservatorio

Grazie all’Amministrazione comunale di San Giovanni Incarico (FR) abbiamo l’opportunità di utilizzare la sala conferenze, per condividere importanti nozioni sulla prevenzione dal rischio sismico

Puoi visionare con noi l’attività di monitoraggio “in real time” attraverso la nostra rete permanente. I terremoti registrati, sono condivisi con l’Italian Experimental Seismic Network (la rete sismografica italiana). I dati dei terremoti locali, specie della microsismicità e dei grandi eventi, sono condivisi con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per il progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo Molise). I dati registrati, permettono una localizzazione più puntuale dei sismi e la realizzazione di mappe di pericolosità più dettagliate, fondamentali per costruire meglio!

Il fascino di visionare e “toccare” antichi strumenti in dotazione alla rete sismica nazionale e di vecchi osservatori, sono da apprezzare per l’immenso lavoro di monitoraggio del territorio avvenuto per molti anni.

Vieni ad osservare le tracce sismiche della stazione sismica “LIK” dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dei quali siamo custodi da molti anni. Questa stazione della categoria “GAIA2” è parte integrante della Rete Sismica Nazionale.

Un selfie al fianco del nostro “Aluminum Man” è sicuramente un bel ricordo da portare con se. La tuta aramidica alluminizzata è stata utilizzata per l’avvicinamento e lo studio delle aree vulcaniche. Un’esperienza unica del suo genere.