Questo Osservatorio ha registrato dal giorno 01 ottobre 2023 ad oggi 06 novembre 2023 n°27 eventi sismici di cui N°16 nella giornata odierna, nell’area nord di Sora in provincia di Frosinone. L’evento di maggiore intensità è quello registrato il giorno 24 ottobre 2023 con una magnitudo Richter pari a ML 2.3 ad una profondità di 9 km ca.
La Valle di Roveto, è caratterizzata da una notevole attività sismica e non sono solo i forti terremoti che possono provocare danni, ma anche i terremoti di entità inferiore. La storia sismica di Sora racconta, infatti, che la città ha subito danni molto frequentemente negli ultimi 500 anni, anche per terremoti di magnitudo modesta.
La prevenzione, che si realizza principalmente attraverso la riduzione della vulnerabilità sismica delle costruzioni, ovvero il rafforzamento delle costruzioni meno resistenti al sisma, resta la migliore difesa dai terremoti e l’unico modo per ridurne le conseguenze immediate. Per una corretta valutazione, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore, come ad esempio geologi ed ingegneri di esperienza. Spesso siamo attenti all’aspetto estetico delle abitazioni e delle strutture pubbliche ma diamo meno importanza alla sicurezza.
Tutte le conoscenze scientifiche al momento disponibili sono riassunte nella Mappa di Pericolosità Sismica del territorio nazionale dalla quale si rileva che l’area in oggetto è ad alta pericolosità.
È questa, parte della nostra Missione! Contribuire alla registrazione di ogni evento sismico locale possibile e condividere i dati con le istituzioni al fine di rendere le mappe di pericolosità sismica sempre più dettagliate.
(Mappa della pericolosità sismica -in basso- fonte INGV)