PREMESSA

Gentili insegnanti, care studentesse e studenti. Di seguito desideriamo offrire un compendio di esperienze dedicate alla ricerca ed alla sperimentazione teorica e pratica. Cercheremo di percorrere un itinerario d’interesse e di non deludere le aspettative del lettore. Buon cammino!

IL METODO SCIENTIFICO

Per poter parlare di scienza, sia pure molto elementare, è fondamentale rispettare alcuni principi senza i quali, l’esperienza sia essa teorica o pratica, non risulterebbe attendibile e non avrebbe altresì parametri di riscontro e confronto. Tali parametri, non sono altro che l’insieme di regole caratterizzanti il “metodo scientifico” ovvero:

  1. osservare un fenomeno. In questo caso il fine, è trovare qualche fatto rilevante al punto  che meriti un’indagine.
  2. Porsi delle domande. Perchè succede ciò?
  3. Formulare un’ipotesi, ossia viene proposta una soluzione, che può spiegare ciò che è stato analizzato nei passaggi precedenti.
  4. compiere un esperimento per verificare se l’ipotesi è corretta. Si cerca di dimostrare l’ipotesi sollevata con gli elementi che il ricercatore ha a sua disposizione. È possibile ad esempio, simulare il fenomeno studiato in determinate condizioni. 
  5. analizzare i risultati. Saranno effettuati calcoli, grafici e tabelle per riassumere le informazioni. L’idea è quella di modellare e facilitare la comprensione dei dati ottenuti dalla sperimentazione.
  6. ripetere l’esperimento anche in modi diversi per accertarsi del risultato. Dai risultati della sperimentazione, l’ipotesi può essere dimostrata o smentita. Se si verifica il primo caso, può emergere una teoria o una legge. Se invece l’ipotesi fosse respinta, viceversa se ne potrebbe avanzare un’altra.
Ma qual’è lo scopo di tutto ciò?
 
Il metodo scientifico è un procedimento utilizzato dai ricercatori per conoscere la realtà, studiarla in modo da ottenere risultati attendibili nonchè affidabili e soprattutto replicabili per condividerne i risultati.

 

LA STORIA

Qualche volta, la storia è noiosa, tante date da ricordare, nomi di imperatori, re e personaggi illustri, vero? Ma la storia, è la “nostra storia”! In questo caso, è bene sapere che il primo approccio al metodo scientifico, è avvenuto attraverso il popolo egizio. A seguire, i babilonesi, i greci fino ad arrivare prima a Leonardo Da Vinci e poi ad un altro illustre personaggio a noi noto: Galileo Galilei. Il primo ad introdurre il metodo scientifico. Ancor’oggi, sono in uso alcuni suoi principi. Egli non fece altro che riprendere il metodo scientifico dei suoi predecessori colleghi scienziati ed in particolare Archimede di Siracusa. Archimede, matematico, fisico ed inventore, fu considerato come uno dei più grandi scienziati della storia!